lunes, 5 de enero de 2009

Sì dolce è'l tormento



Sì dolce è il tormento
che in seno mi sta
ch'io vivo contento
per cruda beltà...
nel ciel di bellezza
s'accreschi fierezza
et manchi pietà
che sempre qual scoglio
all'onda d'orgoglio
mia fede sarà...

La speme fallace
rivolgami il piè
diletto né pace
non scendano a me
e l'empia ch'adoro
mi nieghi ristoro
di buona mercè
tra doglia infinita,
tra speme tradita
vivrà la mia fe'...

Per foco e per gelo
riposo non ho
nel porto del Cielo
riposo haverò...
se colpo mortale
con rigido strale
il cor m'impiagò
cangiando mia sorte
col dardo di morte
il cor sanerò...

Se fiamma d'amore
già mai non sentì
quel rigido core
ch'il cor mi rapì
se nega pietate
la cruda beltate
che l'alma invaghì
ben fia che dolente
pentita e languente
sospirami un dì...

Monteverdi,
Quarto scherzo delle ariose vaghezze
Roberta Invernizzi (Soprano)

No hay comentarios: